Il nucleo dell’attività di un’impresa che desidera operare con responsabilità e con uno sguardo teso al futuro, è senza dubbio la sostenibilità. Fare impresa in modo sostenibile è un concetto complesso, che può trovare un buon riassunto nella celebre definizione, contenuta nel Rapporto Brundtland del 1987, elaborata dalla Commissione mondiale sull’Ambiente e lo Sviluppo: “Lo sviluppo sostenibile soddisfa le necessità del presente, senza compromettere la capacità delle prossime generazioni di fare lo stesso”.
La filosofia che guida questo modo di fare impresa si sfaccetta, nel concreto, in tre principi cardine, ovvero quello della sostenibilità economica, della sostenibilità ambientale e della sostenibilità sociale.
In ultimo, ma non di minore importanza, c’è il fattore umano, che per un imprenditore dovrebbe riferirsi non sono ai lavoratori della sua azienda. Fondamentale è, infatti, l’impegno per il riconoscimento dell’uguaglianza sociale anche delle persone ‘diversamente abili’.
La sostenibilità sociale e l’impegno di Campagnola
Dal nostro punto di vista, una gestione aziendale “sana” dovrebbe aprirsi anche agli investimenti su progetti di natura sociale, che non puntino a immediati ritorni economici, ma alla solidarietà. Garantire una crescita sostenibile alla nostra impresa, per noi significa anche supportare attivamente valide iniziative benefiche, orientate a favorire integrazione, inclusione e pari possibilità per tutti.
Da questa sfida è scaturita l’intenzione di sostenere i Bambini delle Fate, un’impresa sociale che, dal 2005, si occupa dell’inclusione sociale e si impegna a concretizzarla con strategie concrete.
Chi sono i Bambini delle Fate?
i Bambini delle Fate è un’impresa sociale con sede a Castelfranco Veneto (TV), che si occupa di assicurare sostegno economico a progetti e percorsi di inclusione sociale gestiti da partner locali a beneficio di famiglie che affrontano la sfida dell’autismo e di altre disabilità. La sua missione è quella di valorizzare il potenziale dei bambini, dei ragazzi e degli adulti che vivono queste sfide, coinvolgendoli in attività inclusive e stimolanti, ma anche favorendo la loro integrazione, quanto più autonoma possibile, nel tessuto sociale.
La promozione delle iniziative è sostenuta da raccolte fondi rivolte a privati, enti e aziende, che possano garantire flussi utili a portare avanti con continuità servizi ai ragazzi e ai loro famigliari, erogati da fondazioni, associazioni, cooperative e organizzazioni no profit dislocate in 17 regioni italiane.
Tra i principali sponsor de i Bambini delle Fate ci sono numerose imprese, spinte da una vicinanza non tanto geografica, quanto umana all’iniziativa. Anche Campagnola è tra i brand che hanno deciso di sostenerli, non solo fornendo un supporto economico alle attività, ma anche promuovendo la visibilità delle iniziative de i Bambini delle Fate, in modo da consentire a sempre più persone di conoscerli ed accedere ai loro servizi, oppure sostenerli.
Campagnola per i Bambini delle Fate
Vogliamo fornire un contributo decisivo affinché il nome Campagnola non significhi solo progettazione e produzione di attrezzi per la raccolta e la potatura, ma anche sostegno efficace alla rete sociale. Ci siamo avvicinati al progetto I Bambini delle Fate quest’anno e siamo fieri di essere tra le aziende che hanno scelto di essere al fianco di questa virtuosa impresa sociale e saremmo felici di condividere con te ogni dettaglio, qualora fossi interessato a saperne di più!