Sign in

close
Create an Account

Shopping cart

close

News

Approfondimenti, News

Quali sono i migliori attrezzi per la raccolta delle olive?

I mesi dell’anno che vanno da settembre a dicembre rappresentano per numerosi operatori il periodo della raccolta delle olive, nel quale finalmente cogliere i frutti dell’intenso lavoro in campo dei mesi precedenti. Un tempo svolte prevalentemente a mano, oggi le operazioni di raccolta sono fortemente agevolate dall’introduzione di macchinari e attrezzi meccanici che rendono rapidi, meno faticosi e più efficaci gli interventi.

I metodi di raccolta e la scelta del momento migliore per il distacco del frutto dal ramo sono essenziali, poiché possono determinare la qualità del prodotto finale, che siano le olive da mensa, oppure l’olio.

Come eseguire una raccolta perfetta? Innanzitutto, informandosi attentamente sulle più adeguate strategie per ottenere risultati ottimali e affidandosi poi a chi, come Campagnola, colleziona da decenni le esperienze in campo dei coltivatori più esperti e le traduce in efficienti attrezzi per la raccolta.


Campagnola da decenni agevola la raccolta delle olive

Il ruolo dei nostri esperti è proprio quello d’individuare le necessità di chi è in campo ogni giorno, per trasformarle in dettagli produttivi da integrare nelle nostre linee professionali. Il catalogo Campagnola, infatti, è in continua evoluzione, perché siamo convinti che non si finisca mai di migliorarsi. Per questo aggiungiamo continuamente utili plus alle nostre proposte, che possano rendere più facili le giornate in campo dei nostri utenti.

Quali sono i principali alleati per una raccolta veloce e davvero produttiva? Innanzitutto, gli abbacchiatori, che penetrano tra i rami degli ulivi e, grazie ai particolari movimenti oscillatori dei loro rebbi, ne pettinano la chioma, favorendo il distacco del frutto dal ramo, e rendendolo disponibile per le fasi successive.

Nella PROFESSIONAL Line di Campagnola sono disponibili tre diverse categorie di abbacchiatori, che rispondono ognuna a specifiche esigenze di raccolta e autonomia di lavoro. Gli abbacchiatori elettrici sono alimentati da batterie agli ioni di litio di ultima generazione, mentre gli abbacchiatori a motore, azionati da motori a scoppio, sono pensati per lavorare con ottima potenza e grande libertà di movimento, in quanto non prevedono la necessità di cavi. Infine, Campagnola, propone gli abbacchiatori pneumatici, concepiti per un uso estremamente professionale e in grado di offrire elevata capacità di raccolta e assoluta affidabilità.

Parte della stessa linea di Campagnola sono anche i ganci scuotitori per olive, che lavorano agendo direttamente sui rami degli ulivi, anziché sulle chiome e riescono a offrire elevate prestazioni su ogni tipologia di cultivar.

Nell’equipaggiamento di ogni olivicoltore ci sono anche le reti di raccolta,

Un percorso in evoluzione costante

La scelta dei migliori attrezzi per la raccolta dipende da numerosi fattori, come ad esempio il tipo di pianta e impianto e la tecnica di raccolta che si desidera applicare.

Qualunque siano le tue opzioni, nel catalogo Campagnola puoi trovare le soluzioni più avanzate del settore, realizzate sempre con uno speciale focus sulle tue esigenze e proposte con il migliore rapporto di qualità, prezzo e prestazioni.

Nel mondo Campagnola, digitalizzazione e innovazione tecnologica aprono le porte a nuovi scenari, in cui la sinergia tra ricerca, sviluppo e controllo della qualità portano in campo solo il massimo della sicurezza e del comfort per ogni operatore.

    Potrebbe interessarti anche

    Scroll To Top
    Sidebar