Sign in

close
Create an Account

Shopping cart

close

News

Approfondimenti, News

Attrezzi e forbici per potatura alberi da frutto: quali sono?

Campagnola propone ai suoi clienti una specifica linea dedicata alla potatura non intensiva nell’ambito di florovivaismo, viticoltura, frutticoltura e affini. Stiamo parlando della GREEN Line, una gamma di soluzioni che includono, in particolare, specifici attrezzi per la potatura degli alberi da frutto in grado di assicurare agli utilizzatori praticità, compattezza ed un elevato livello di produttività.

La potatura è un’operazione estremamente importante, perché consente di mantenere in equilibrio l’attività produttiva e lo sviluppo vegetativo delle piante. Per effettuare una corretta potatura degli alberi da frutto è indispensabile conoscere, le tecniche e i periodi giusti per effettuarla, ma anche dotarsi degli attrezzi più funzionali, che rendano ogni intervento davvero rapido ed efficiente.

Le caratteristiche degli attrezzi per la potatura di alberi da frutto

Tra gli attrezzi che non possono mancare nelle operazioni di potatura ci sono senza dubbio le forbici elettriche e i potatori elettrici a catena. Cosa rende gli attrezzi della GREEN Line efficienti per le operazioni di taglio sugli alberi da frutto? Leggerezza, precisione, velocità, requisiti essenziali che consentono ai frutticoltori di lavorare agevolmente sulle piante, massimizzando la produttività e la sicurezza degli interventi.

Attrezzi per la potatura adeguati alla tipologia di pianta

Progettati ad hoc per la gestione degli alberi da frutto, gli attrezzi elettrici con batteria plug-in Campagnola sono dotati di innovazioni tecnologiche mirate, che considerano le peculiarità delle piante su cui si desidera intervenire.

Ad esempio, le forbici e i potatori a catena sono dotati di lame e sistemi di taglio pensati per intervenire senza difficoltà sui rami degli alberi da frutto, tipicamente resistenti e dall’ampio diametro.

Le lame in acciaio forgiato ad alta resistenza delle forbici elettriche Campagnola sono ottimizzate per eseguire tagli netti che non danneggino o sfilaccino la corteccia dei rami. Inoltre, si dividono in tre categorie principali: le forbici a lama battente, le forbici a lama passante e le forbici a doppia lama. Queste ultime risultano le più consigliate per potare gli alberi da frutto, poiché sono in grado di effettuare tagli particolarmente puliti e netti anche sui rami più resistenti. Utilizzarle significa evitare l’effetto schiacciamento e minimizzare lo stress della pianta in fase di potatura.

Anche quando si sceglie di lavorare utilizzando dei potatori a catena, è bene accertarsi che i loro strumenti di taglio siano performanti e precisi, capaci di operare senza sforzo anche sui rami robusti degli alberi da frutto.

Per interventi di potatura su questa tipologia di piante è opportuno, inoltre, che forbici e potatori a catena siano dotati di pratiche prolunghe telescopiche. Questi strumenti consentono di potare senza fatica anche i rami più alti, mantenendo un’eccellente precisione di taglio pur restando con i piedi a terra ed evitando l’uso di scale.

I requisiti degli attrezzi da potatura per il benessere degli operatori

L’uso dei potatori elettrici a catena e delle forbici elettriche della GREEN Line alleggerisce notevolmente la fatica di chi pota, rendendo meno pesanti anche le sessioni di lavoro più lunghe. Il loro azionamento avviene grazie a moderne e comode batterie plug-in agli ioni di litio, che permettono di lavorare agilmente ed effettuare tagli sempre veloci e precisi.

L’operatore si limita, quindi, a dare l’impulso iniziale, per godere poi del supporto efficiente ed ecologico di un attrezzo ad alimentazione elettrica. L’affidabilità e la sicurezza assicurate all’operatore dai nostri attrezzi per la potatura di alberi da frutto sono permesse dalle innovazioni tecnologiche che, con costanza, vengono integrate nelle proposte a marchio Campagnola.

Il loro scopo è quello di tutelare il benessere degli utilizzatori e minimizzare i loro sforzi durante gli interventi sulle piante. Tra quelli più apprezzati ci sono, ad esempio, i dispositivi di lubrificazione automatica, che favoriscono un’adeguata scorrevolezza della catena e le impugnature ergonomiche e antiscivolo, dotate di interruttore di sicurezza e protezione da eventuali contraccolpi.

Estremamente funzionale è anche anche il sistema doppio click, presente sulle forbici elettriche con batteria plug-in STARK M e STARK L, che consente una variazione rapida dell’apertura delle lame (dal 70% al 100%) con due semplici azionamenti del grilletto. La leggerezza degli attrezzi, inoltre, rende meno impegnative le operazioni di potatura e permette un affaticamento minore delle braccia, del collo e della schiena degli utilizzatori.

Le forbici per potare alberi da frutto: le proposte Campagnola

Leggere e comode da usare, rappresentano una scelta all’avanguardia per chiunque ricerchi attrezzi per la potatura di alberi da frutto in grado di ridurre i tempi di lavoro e l’affaticamento degli operatori.

Tutte le forbici elettriche della GREEN Line si caratterizzano per un sistema d’interruzione automatica del taglio. Ciò significa che, quando gli attrezzi incontrano un ramo troppo grosso rispetto alla loro capacità di taglio, riaprono immediatamente le lame, evitando che queste si blocchino nel legno. Lame resistenti, corpi in tecnopolimero e la compatibilità con l’asta di prolunga, telescopica, rendono le forbici Campagnola dei perfetti alleati per la potatura degli alberi da frutto.

Tra i modelli con il miglior rapporto peso-potenza c’è STARK M, alimentata da batterie plug-in da 14,4 V / (16,8 V MAX) che le offrono un’autonomia di lavoro di 2-3 ore per batteria. È capace di tagliare senza sbavature rami fino a 32 mm di diametro ed è ideale per potare gli alberi da frutto con eccezionali prestazioni.

STARK L è un attrezzo per la potatura di uliveti e frutteti che può tagliare rami fino a 37 mm di diametro. È la forbice elettrica Campagnola con batteria plug-in dotata della maggiore capacità di taglio ed è compatibile con il cavo, brevettato da Campagnola, che permette di lavorare con la batteria in cintura. Dispone di più funzioni di taglio (progressivo e variazione rapida del diametro di taglio) e di un display digitale, il quale indica la quantità di tagli effettuati, la ricarica residua ed eventuali errori.

Per completare la gamma degli attrezzi elettrici con batteria plug-in, Campagnola ha introdotto anche le forbici elettriche su asta fissa STARK 90-160-220. Permettono ai frutticoltori di eseguire tagli netti anche sui rami più alti (fino a 38 mm di diametro), senza affaticarsi e nella massima sicurezza. Le loro batterie da 21,6 V e 2,5 Ah hanno un’autonomia di 4-6 ore ciascuna.

I potatori a catena per gli alberi da frutto

Tra gli attrezzi elettrici più richiesti della GREEN Line c’è T-FOX, il potatore a catena che in soli 1,750 kg (peso con batteria) sprigiona una straordinaria potenza di taglio, consentendo interventi facili su rami fino a 10 cm di diametro. Contribuiscono alla produttività dei frutticoltori la sua velocità di taglio (11 m/sec) e la libertà di movimento assicurata dall’assenza totale di cavi. Un display LCD multifunzione, un motore brushless da 450 W e un dispositivo per la lubrificazione automatica della catena fanno di T-FOX un attrezzo estremamente affidabile per la potatura degli alberi da frutto.

T-REX è un potatore elettrico a catena compatto, tra i migliori prodotti per la potatura di alberi da frutto. Non bisogna lasciarsi ingannare dalle sue dimensioni ridotte e dal peso contenuto, perché questo attrezzo presenta un’elevata capacità di taglio, garantita in qualsiasi condizione d’utilizzo dal potente motore brushless da 470 W.

T-REX 160-240 e T-REX 250-300 sono tra gli ultimi nati in casa Campagnola. Si tratta di due versioni del potatore elettrico a catena T-REX montato su aste di prolunga telescopiche, che hanno un range di estensione rispettivamente dai 160 ai 240 cm e dai 250 ai 300 cm. Tale dotazione consente all’operatore di effettuare tagli rapidi, puliti e precisi sui rami alti che raggiungono un diametro di massimo 21 cm.

Le innovazioni Campagnola per i frutticoltori

Campagnola ha progettato alcune delle sue tecnologie in modo che siano intercambiabili e/o utilizzabili su diversi attrezzi della GREEN Line.

Ad esempio, il cavo e fondina per batteria plug-in, brevettato da Campagnola per riporre la batteria in cintura rendendo ogni attrezzo ancora più leggero, è un optional comodo e pratico soprattutto per le attività prolungate ed è compatibile con STARK M, STARK L, STARK 90 – 160 – 220, T-CAT M, T-FOX e T-REX.

Inoltre, molti attrezzi della GREEN Line sono dotati della stessa batteria che può essere condivisa tra più prodotti. Ad esempio, le batterie da 21,6 V e da 2,5/4,2/5 Ah sono compatibili con STARK L, T-REX, T-FOX, STARK 90-160-220 e T-REX 160-240 o 250-300. Invece, la batteria da 14,4 V (16,8 V max) e 2,5 Ah può essere usata con STARK M, ma anche con attrezzi dalle diverse finalità, come NEXI, T-CAT M e STARBERRY MD2.

Gli attrezzi Campagnola rappresentano, quindi, valide soluzioni per la potatura degli alberi da frutto e sono capaci di rispondere adeguatamente alle esigenze degli operatori del settore, dimostrandosi estremamente maneggevoli, senza mai scendere a compromessi in termini di resa produttiva.

Contattaci per maggiori informazioni sui nostri prodotti e per ricevere direttamente dal nostro staff qualificato chiarimenti, consigli tecnici o risposte a eventuali dubbi e incertezze.

    Potrebbe interessarti anche

    Scroll To Top
    Sidebar