Quando si avvicina il momento della raccolta, abbacchiatori, scuotitori e reti sono gli strumenti di cui dotarsi per eseguire con professionalità e precisione questa importante operazione che chiude uno dei cicli della pianta e dà il via alla lavorazione dei suoi frutti.
La raccolta delle olive può essere effettuata in diversi periodi dell’anno: grazie all’esperienza si può riconoscere il momento migliore per procedere e definire il grado di maturazione ideale in base al cultivar e all’uso che si dovrà fare delle olive, che si tratti della produzione dell’olio o della trasformazione del frutto in prodotto da mensa.
È proprio basandosi su un know how pluriennale che noi di Campagnola progettiamo i nostri attrezzi agricoli, in modo che rispondano esattamente alle necessità dei coltivatori professionali. I nostri abbacchiatori, ad esempio, puntano a fornire ai loro utilizzatori il perfetto mix di praticità e prestazione, in modo da rendere la raccolta annuale efficiente e confortevole per gli addetti, nonché rispettosa nei confronti della salute delle piante.
Sono diversi i modelli di abbacchiatori a marchio Campagnola che, pur sfruttando tutti lo stesso principio di funzionamento, dispongono di sistemi di alimentazione diversi. Tra i più apprezzati troviamo quello a batteria, che fa degli abbacchiatori elettrici uno degli strumenti maggiormente diffusi all’interno degli uliveti.
I vantaggi di un abbacchiatore elettrico professionale
Una delle caratteristiche principali degli abbacchiatori alimentati a batteria è quella di essere leggeri e trasportabili senza sforzo dall’operatore, nonché manovrabili con il minimo affaticamento. Si tratta di uno degli attrezzi per la raccolta meccanica più diffusi, anche perché alla sua facilità d’uso si legano prestazioni di lavoro decisamente soddisfacenti.
La stessa libertà di movimento è offerta anche dagli abbacchiatori a motore, che pur essendo più pesanti dei modelli elettrici, offrono all’operatore completa libertà di movimento, essendo privi di cavi di collegamento ad una batteria o ad un compressore. Gli abbacchiatori pneumatici, invece, per funzionare, necessitano del collegamento a compressori PTO o motocompressori, un fattore che ne rende l’uso indicato soprattutto nel caso di ampie coltivazioni e sessioni di lavoro particolarmente intense.
La versatilità degli abbacchiatori elettrici professionali Campagnola è ciò che li rende l’attrezzo d’elezione per chi desidera la massima praticità, senza rinunciare a velocità, ottima capacità di raccolta e piena affidabilità. Un punto a favore di questi attrezzi è, inoltre, la loro ecosostenibilità, assicurata dalle batterie agli ioni di litio di ultima generazione a cui possono essere abbinati.
Gli abbacchiatori elettrici proposti da Campagnola, infatti, possono essere alimentati sia da normali batterie da auto da 80/90 Ah, sia da batterie caratterizzate da tecnologia agli ioni di litio (i modelli Li-ion 170 e Li-Ion 700), inseribili in zaini ergonomici. Garantiscono un’eccezionale autonomia di lavoro.
Una volta stabilito che l’alimentazione a batteria è quella più in linea con le proprie esigenze, quali altre caratteristiche è bene considerare per individuare l’abbacchiatore elettrico ideale per il compito da svolgere?
Quali elementi considerare nella scelta
Sono molti i fattori da esaminare, per selezionare l’abbacchiatore elettrico professionale che risponda davvero alle necessità pratiche dell’addetto che lo impiegherà nella raccolta. Da valutare, innanzitutto, è il peso dell’attrezzo: la scelta dell’alimentazione elettrica è, come accennato, un’ottima alternativa quando si desidera dotarsi di un equipaggiamento che non affatichi arti, spalle e schiena dell’operatore. Il peso contenuto dell’abbacchiatore elettrico si sposa, infatti, con il ridotto ingombro delle batterie di alimentazione, le quali, pur altamente efficienti, hanno un peso contenuto.
La tipologia dei pettini è un altro degli elementi da valutare, per capire se, per il tipo di raccolta di cui l’abbacchiatore sarà protagonista, è meglio optare per rebbi intercambiabili in tecnopolimero, come quelli che monta, ad esempio, l’abbacchiatore Alice Premium 58, oppure lunghi rebbi in carbonio, come quelli di Hercules 58 o Icarus 58.
La velocità di oscillazione dei pettini è una delle variabili che può fare la differenza tra un prodotto valido e uno non adeguato alle aspettative. L’ideale è disporre di uno strumento con velocità regolabile: gli abbacchiatori elettrici Campagnola hanno, tra i loro vantaggi, anche un selettore di velocità, che offre all’addetto l’opportunità di lavorare a 1080 oppure 1150 battute al minuto.
Anche il movimento delle teste di raccolta è tra gli elementi distintivi di un abbacchiatore. Campagnola propone il movimento ellittico contrapposto di Alice, il movimento ellittico di Hercules e Holly, quello orizzontale contrapposto di Icarus e quello contrapposto di Elektra.
Le aste di prolunga, fisse o telescopiche, completano poi ogni abbacchiatore: che siano realizzate in carbonio o in alluminio, permettono di regolare la lunghezza dell’attrezzo, rendendolo ancora più versatile e adatto ad affrontare ogni condizione lavorativa.
Perfetta penetrazione nelle chiome, bilanciamento impeccabile, sistemi antivibrazione, ergonomia ed efficienza produttiva sono poi tra le peculiarità degli attrezzi Campagnola per la raccolta, al fine di essere considerati come partner d’elezione per tutti gli operatori del settore.
Esplorate la nostra gamma di abbacchiatori elettrici!