Nei primi mesi di ogni anno un riflessivo momento di bilanci non serve solamente a capire cos’ha funzionato e quali strategie sono da ottimizzare, ma è utile anche per puntare lo sguardo sul futuro e capire con quale approccio e quali strumenti affrontarlo.
Per Campagnola il 2021 è stato un anno di risultati sopra le aspettative per diversi segmenti di prodotto, ma anche un momento di sfide date soprattutto dalle difficoltà di approvvigionamento, comunque risolte grazie a un’organizzazione lungimirante delle risorse. Il 2022 si prospetta come un anno di nuovi successi, ma anche di nuovi impegni, che il management Campagnola è pronto ad affrontare con l’attitudine positiva che da sempre lo contraddistingue.
Il nostro Direttore Commerciale, il signor Vanni Roncagli, ha parlato di questi e di molti altri interessanti argomenti con la rivista MG Marketing & Giardinaggio. Nell’uscita di febbraio trova spazio questa piacevole chiacchierata, che ripercorre gli ultimi tratti del percorso di Campagnola e ne delinea lo sviluppo futuro.
Il 2021? In equilibrio tra difficoltà e grandi risultati
Il periodo storico che stiamo vivendo è senza dubbio denso di criticità e richiede un forte spirito di adattamento alle aziende che desiderano evolversi. Nonostante gli ostacoli posti dal momento contingente, Campagnola è riuscita a chiudere il 2021 con un record di risultati e ha registrato un 30% di crescita rispetto all’esercizio precedente.
Durante lo scorso anno la vendita dei nostri prodotti ha avuto un trend positivo, nonostante la produzione di olive sia stata inferiore rispetto a quanto si attendesse. “La crescita maggiore si è riscontrata sulle vendite delle attrezzature per la potatura di vigneti, frutteti, oliveti e piante ornamentali incluse nella gamma dei prodotti GREEN dove Campagnola si posiziona tra i maggiori leader del mercato”, afferma il signor Roncagli, confermando la conquista di interessanti traguardi anche durante un non semplice. 2021
Tra le problematiche più sentite dal mondo dell’industria c’è stata la difficoltà di approvvigionamento di materie prime e componenti, che ha messo in ginocchio diverse realtà. Grazie però a una gestione ottimizzata e a un’oculata amministrazione delle scorte di prodotti finiti, Campagnola è riuscita a rispettare gran parte delle scadenze di consegna ai rivenditori e a rifornire l’intero network di vendita senza generare lunghe attese.
Anche i prezzi di vendita dei prodotti Campagnola si sono mantenuti invariati per tutto il 2021, nonostante gli aumenti dei costi di produzione. A inizio 2022 i listini GREEN e PROFESSIONAL sono stati aggiornati con le nuove tariffe, che integrano necessariamente i rincari subiti da materie prime e componenti.
Il 2022 di Campagnola: cosa aspettarsi?
Il 2022, secondo il signor Roncagli, vedrà Campagnola impegnata su due principali fronti di sviluppo: da un lato il rafforzamento del trend di crescita, ormai consolidato, sul mercato nazionale e dall’altro l’ampliamento della presenza sui mercati esteri, su cui l’azienda già opera con un’estesa rete di vendita .
Il potenziamento della rete commerciale affiancherà, nel corso del 2022, anche un ulteriore sviluppo delle due linee di prodotto attualmente proposte sul mercato e un’intensificazione dei controlli di qualità che Campagnola effettua sulla produzione. Tra i focus ci sono anche un miglioramento del nostro già tanto apprezzato customer service e una valorizzazione della logistica, per ottimizzare le tempistiche di consegna.
Secondo Roncagli “Questi sono i principali fattori distintivi che Campagnola intende perseguire al fine di offrire ai propri clienti le migliori soluzioni alle varie esigenze di lavoro.”
I plus di Campagnola e il ruolo della sua rete di rivenditori
Fin dai suoi esordi sul mercato, Campagnola è stata capace di evolversi seguendo le concrete esigenze di chi utilizza i suoi attrezzi. Questo modus operandi ancora oggi traccia le linee guida degli investimenti aziendali e porta a prevedere, tra i principali obiettivi del brand, l’ampliamento e il miglioramento qualitativo della gamma dei prodotti.
Grazie a progetti innovativi e al supporto delle tecnologie più all’avanguardia, Campagnola si propone di rendere i suoi attrezzi sempre più appetibili per il mercato, intercettando nuove fasce di consumatori tra quelli interessati alle proposte sia per hobbisti, sia per professionisti.
Chi si affida al nostro brand, infatti, lo fa perché è attratto dalle prestazioni efficienti dei nostri attrezzi e dai numerosi sistemi brevettati che proponiamo al mercato, ma anche perché apprezza la valida assistenza pre e post vendita, la storicità del marchio e il fatto che i prezzi siano sempre adeguati alle caratteristiche tecniche dei prodotti.
Il Sig. Vanni ha anche confermato a MG Marketing & Giardinaggio che “presenza, servizio, disponibilità, qualità, servizio logistico, gamma prodotti, unicità nelle soluzioni e garanzia di profitto” continueranno a essere i fattori scelti da Campagnola per selezionare i suoi rivenditori. La politica dell’azienda vede, infatti, nella sua rete commerciale preparata e competente un punto di forza imprescindibile per mantenere e superare i risultati ottenuti finora.
L’anno che stiamo vivendo è quindi ricco di spunti e di ambiziose mete da raggiungere, sempre con lo spirito di propositività e resilienza che ha contraddistinto Campagnola nei suoi oltre 60 anni.