Sign in

close
Create an Account

Shopping cart

close

News

Approfondimenti, News

Forbici professionali per la potatura della vite con o senza batteria?

Per chi gestisce il vigneto, l’avvicinarsi dell’inverno segna l’inizio di una stagione di importanti operazioni in campo volte a specifici obiettivi produttivi e vegetativi. La potatura della vigna è uno degli interventi più delicati e fondamentali di questo periodo dell’anno e, per eseguirla al meglio, occorrono strumenti e tecniche mirate, che possano garantire la qualità dell’uva e la capacità delle piante di svilupparsi, di sostenere i grappoli e di sopportare le avversità climatiche.

Le forbici professionali di Campagnola per la potatura della vite sono parte integrante di un’attrezzatura completa per la cura del vigneto. Basati sul know-how pluriennale dell’azienda, questi attrezzi sono il risultato della presenza capillare del nostro brand sul territorio, che ci ha permesso di collezionare feedback ed esperienze dei nostri utilizzatori, italiani e internazionali, e di tradurli in attrezzi altamente tecnologici.

Elettriche, pneumatiche o manuali, le forbici da potatura di Campagnola rispondono tutte alla necessità di assicurarti interventi in vigneto precisi e senza sbavature, nonché sessioni di lavoro estremamente efficaci. La ricerca costante dei nostri tecnici specializzati ci ha permesso di creare due distinte linee di prodotti: la PROFESSIONAL Line e la GREEN Line, che si fondano sullo stesso principio di efficienza, intercettando le esigenze dei viticoltori professionali e degli appassionati, che fanno degli attrezzi un utilizzo non intensivo.

Due diverse necessità, un unico obiettivo: massima performance dell’attrezzo e minimo sforzo per l’operatore.

Le caratteristiche delle forbici per la potatura del vigneto

Quando ti trovi a scegliere le tue forbici professionali per potare la vite, sono numerose le caratteristiche da analizzare nell’attrezzo che vorresti acquistare. Innanzitutto, dovresti sempre assicurarti che abbia la massima precisione di taglio per ogni tipologia di ramo. È preferibile optare per forbici dotate di lame in acciaio forgiato a elevata resistenza, perché il materiale con cui sono realizzate e i trattamenti a cui sono sottoposte riescono a garantire prestazioni ottimali anche durante gli interventi intensivi, oltre ad un basso livello di usura.

Se desideri contare su attrezzi performanti anche nelle sessioni di potatura più lunghe e impegnative, scegli forbici azionate da sistemi di alimentazione efficienti. Puoi optare, a seconda delle tue esigenze, per attrezzi elettrici con batterie spalleggiate, in cintura o plug-in, oppure per forbici pneumatiche alimentate da motocompressori a spinta, semoventi o portati, oppure compressori PTO.

Una volta scelta la fonte di energia che fornirà alle tue lame tutta la potenza che occorre, verifica che le forbici professionali per la potatura della vite che vuoi acquistare siano state progettate per massimizzare il benessere dell’operatore. Tra i dettagli da controllare sono importanti la presenza di un’impugnatura ergonomica, il peso contenuto e ben bilanciato (spesso ottenuto con l’impiego di tecnopolimeri e fibre di carbonio) e una esigua quantità di vibrazioni.

Da non sottovalutare, ovviamente, è la sicurezza degli attrezzi che ti accompagneranno nelle sessioni di potatura in vigna. Controlla che siano dotati di protezioni adeguate, blocchi di sicurezza affidabili, impugnature antiscivolo e altri dettagli tecnici che svolgano questa funzione. Non da ultimo, quando selezioni le forbici con cui comporre la tua attrezzatura professionale, accertati che siano progettate e prodotte da un marchio noto e ben posizionato sul mercato, che possa garantirti sia un’attenta consulenza prevendita, sia un’assistenza post-vendita qualificata.

Quali sono le migliori forbici da potatura professionali a batteria o pneumatiche?

Nell’universo della potatura in vigneto sono davvero numerose le alternative valide, che comprendono attrezzi ad alimentazione elettrica, proposte pneumatiche e interessanti opzioni manuali. Campagnola investe ogni anno ingenti risorse per la ricerca di soluzioni tecnologicamente avanzate, che possano supportare i viticoltori nel loro delicato compito e contribuire all’eccellenza di una filiera produttiva orientata alla qualità.

Linea PROFESSIONAL per gli esperti del settore

Le forbici per la potatura della vigna della PROFESSIONAL Line sono state progettate specificamente per un uso intensivo e garantiscono ai viticoltori impegnati in questo essenziale intervento tutte le caratteristiche necessarie per minimizzare la fatica e operare agevolmente.

Un’eccellente capacità di taglio caratterizza i modelli STAR 30 e STAR 40, forbici pneumatiche perfette per l’uso in estesi vigneti. STAR 30, a doppio pistone, viene prodotta anche in una versione con lame specifiche per la potatura della vigna, e il suo sottile diametro impugnabile è la soluzione ideale per chi ha mani piccole. STAR 40, invece, è pensata per tagli di grande diametro e si distingue per la sua elevata affidabilità nel tempo e la leggerezza assicurata dall’utilizzo di tecnopolimeri con fibra di carbonio.

VICTORY è poi la proposta pneumatica di Campagnola per i professionisti del verde più esigenti, poiché è stata progettata per garantire una perfetta combinazione di maneggevolezza e potenza, ma anche una manutenzione estremamente facile e rapida.

Linea GREEN: alta qualità anche nei dettagli

Fin dai suoi esordi Campagnola ha voluto dare ascolto a tutti coloro che si occupano della cura del verde, sia professionalmente, sia in modo amatoriale. Gli utilizzatori hobbistici e semi-professionali trovano nella GREEN Line una gamma di forbici da potatura della vigna adatte anche a un uso non intensivo, ma con gli stessi standard di efficienza e sicurezza dei modelli della PROFESSIONAL Line.

I nostri attrezzi elettrici con batteria plug-in sono stati, infatti, ideati e realizzati con un duplice scopo: ottenere potature efficaci e accurate anche in piccoli appezzamenti ed eseguire lavori di finitura nell’ambito della potatura professionale, sfruttando i plus di proposte eccezionalmente compatte e performanti.

STARK M e STARK L sono forbici elettriche con batteria plug-in dotate di potenti motori brushless e di efficienti lame in acciaio ad alta resistenza, che eseguono tagli veloci, precisi e privi di sbavature. Mentre STARK M, perfetta per la potatura del vigneto, ha il miglior rapporto peso / potenza della sua categoria ed esegue tagli fino a 32 mm di diametro, STARK L è la più potente delle forbici elettriche con batteria plug-in della GREEN Line e può venire in supporto quando è necessario operare su rami dal diametro fino a 37 mm di qualsiasi tipo di pianta.

L’innovazione a servizio delle tue esigenze

Al fine di rendere ancora più semplice e pratico il lavoro in vigneto e contribuire attivamente allo sviluppo del settore vitivinicolo su scala nazionale e internazionale, su entrambi i modelli STARK M e STARK L è stato implementato il sistema a doppio click, che consente di variare dal 70% al 100% l’apertura delle lame, con due soli rapidi click sul grilletto.

A completamento della performante gamma di attrezzi per la potatura della GREEN Line, abbiamo introdotto anche il potatore T-CAT M. Con la possibilità di tagliare rami fino a 8 cm di diametro, si propone come un attrezzo complementare per la potatura e la rifinitura, sia nel contesto delle operazioni intensive in vigneto, sia in ambito prettamente hobbistico.

Notevolmente vantaggiosa è la possibilità di utilizzare le batterie plug-in intercambiabili su più attrezzi Campagnola. Ad esempio, la stessa batteria da 14,4 V – 2,5 Ah è utilizzabile su STARK M, ma anche sulla legatrice NEXI, utilissima nella cura del vigneto, e sul potatore a catena T-CAT M.

Qualunque sia, quindi, la tua esigenza in campo per la stagione della potatura, puoi contare sulla nostra ampia gamma di attrezzi, studiata per garantirti comodità, robustezza ed eccellente produttività.

    Scroll To Top
    Sidebar