Il lavoro di potatura può essere eseguito nell’ambito della viticoltura, dell’olivicoltura e della frutticoltura, ma anche su piante ornamentali e sul verde pubblico, sempre con lo scopo ultimo di preservare la salute delle piante e tenere, inoltre, sotto controllo il loro sviluppo e la loro produttività.
Il tipo di intervento da eseguire può variare a seconda del cultivar, della stagione e della tipologia di risultato che si desidera ottenere, nonché in base all’estensione della coltura: per eseguire efficienti operazioni di potatura agevolata, è necessario dotarsi di un equipaggiamento performante, che consenta di muoversi senza difficoltà in ogni situazione d’uso.
Le forbici elettriche sono uno dei componenti basilari per il lavoro di potatura e si rivelano essenziali quando si desidera affidarsi ad attrezzi precisi e dalle elevate prestazioni: la linea di forbici con batteria Plug-in della GREEN Line Campagnola sono progettate proprio per garantire tagli netti su ogni tipologia di pianta e un’elevata durata nel tempo.
Oltre a offrire flessibilità, solidità ed efficienza operativa, oggi le forbici cordless Stark L e Stark M si arricchiscono con un importante novità di Campagnola: il sistema innovativo “double click” che permette il cambio rapido di apertura della lama e rinnova l’impegno dell’azienda verso il miglioramento costante.
Perché il cambio rapido di apertura della lama?
Nel contesto della potatura agevolata, una delle caratteristiche più importanti che un attrezzo deve offrire ai suoi utilizzatori è la versatilità: le operazioni di potatura prevedono, infatti, il taglio di rami dal diametro differente, i quali richiedono continui aggiustamenti nell’apertura della lama delle forbici impiegate.
Generalmente questa variazione di apertura, possibile sulla maggior parte degli attrezzi professionali, richiede l’uso di un apposito pulsante deputato al settaggio delle lame e prevede l’attesa di un tempo “fisiologico” che consenta all’attrezzo di adeguarsi alla nuova configurazione.
Il cambio rapido di apertura stravolge le regole e si propone come sistema funzionale ed estremamente pratico nel panorama della potatura agevolata. Inserito dal 2021 tra le peculiarità anche delle forbici elettriche con batteria Plug-in Stark L e Stark M. Questa soluzione incrementa in un solo gesto la produttività in campo e il comfort degli operatori.
Come funziona il sistema “double click”?
La forbice cordless Stark M consente di eseguire tagli senza sbavature su rami fino a 32 mm di diametro e detiene un primato nella sua categoria: si tratta, infatti, della forbice elettrica con il miglior rapporto tra potenza d’azione e peso dell’attrezzo. Stark L, invece, è il modello di forbice elettrica con batteria Plug-in più grande della GREEN Line Campagnola e la sua apertura della lama le consente di agire su rami fino a ben 37 mm di diametro, rendendola un partner perfetto per interventi su ulivi, piante ornamentali e agrumeti.
Grazie al lavoro dei tecnici Campagnola e alla capacità di innovazione del nostro reparto R&D, da oggi Stark M e Stark L sono dotate di una funzionalità in più, che ne massimizza le prestazioni e ne incrementa la maneggevolezza: il sistema Campagnola permette, infatti, di variare dal 70% al 100% l’apertura delle lame, con due azionamenti (click) rapidi del grilletto e senza tempi di attesa.
Il software installato, inoltre, fa ripartire automaticamente l’apertura dal 70%, rendendo Stark M e Stark L attrezzi irrinunciabili per chiunque desideri contare sulla massima praticità nei suoi interventi di potatura.
Il cambio rapido di apertura della lama fornisce, quindi, ai due modelli di forbici elettriche un plus decisamente interessante, che si inserisce nel già vasto elenco di vantaggi che questi due attrezzi possono offrire: lame in acciaio ad alta resistenza, schermo LCD per controllare i tagli effettuati, lunga autonomia operativa grazie alle batterie al litio, eccellente potenza fornita da un motore brushless e libertà di movimento per l’operatore, permessa dall’assenza di cavi o impedimenti. Un altro grande vantaggio di queste forbici è che possono essere montate su asta di prolunga.
Si tratta, quindi, di un’innovazione di cui andiamo particolarmente fieri e che si propone come un ulteriore passo avanti verso una proposta di attrezzi per la potatura e la raccolta agevolate capace di soddisfare, sempre più accuratamente, le esigenze della nostra clientela.