Sign in

close
Create an Account

Shopping cart

close

News

News

Come raccogliere i mirtilli velocemente?

La raccolta dei mirtilli è un’attività che si inserisce nel più ampio mercato della lavorazione e della trasformazione dei frutti di bosco, una filiera complessa e capace di offrire una grande varietà di prodotti dalle caratteristiche molto differenti tra loro. L’evoluzione del settore ha favorito la nascita di nuove tecnologie e attrezzature ideate per ottimizzare sia le operazioni di raccolta, sia le procedure di conservazione di queste bacche particolarmente delicate.

L’esperienza Campagnola nel campo della raccolta agevolata ci ha permesso di sviluppare anche proposte mirate per la gestione degli interventi sugli arbusti di mirtilli, che rispondano alle esigenze di produttività ed efficienza degli agricoltori professionisti.

L’industria del mirtillo in Italia e nel mondo

Le succose bacche di mirtillo vengono coltivate in numerose aree geografiche, che rispondono, per clima e caratteristiche, alle necessità peculiari della pianta. Tra i principali produttori mondiali spiccano senza dubbio gli Stati Uniti e il Canada, che immettono sul mercato un tonnellaggio decisamente alto di bacche. Anche la Polonia è tra i Paesi che producono più mirtilli al mondo, seguita da Germania, Messico, Francia, Paesi Bassi, Spagna, Svezia e Nuova Zelanda.

La produzione italiana di mirtilli non è particolarmente elevata a livello di quantità, ma viene apprezzata per la qualità delle bacche e dei prodotti derivati dalla loro trasformazione. Le aree climatiche della penisola sono molto diverse e ciò comporta una netta differenza tra Nord, Centro, Sud e Isole in quanto a varietà coltivabili e periodi di raccolta.

Diverse regioni climatiche determinano, infatti, una differente stagionalità della raccolta e una specifica programmazione delle operazioni da parte degli agricoltori coinvolti nel mercato. Mentre al Sud febbraio è il primo mese di raccolta di questi frutti, a Nord bisogna aspettare settembre per cogliere le prime bacche mature.

I mirtilli possono considerarsi pronti per il distacco dal ramo quando sono completamente colorati di blu, e intercettare il periodo migliore per la raccolta permette di evitare sia di raccogliere frutti acerbi, sia bacche già appassite.

Oltre all’individuazione delle varietà coltivabili alle diverse latitudini e dell’esatto momento di maturazione, una delle problematiche più sentite da chi coltiva mirtilli è l’implementazione di tecniche di raccolta che riescano a preservare intatte le caratteristiche estetiche e organolettiche di questi frutti, consentendo un’elevata produttività di tali operazioni.

Raccolta manuale o meccanica

Il metodo di raccolta tradizionalmente utilizzato in questo comparto è quello manuale, una tattica che conserva la qualità della bacca, ma che prevede l’impiego di un’ingente quantità di manodopera e la selezione di operatori adeguatamente formati e preparati per la mansione.

La conformazione specifica di questi arbusti, tendenzialmente bassi e cespugliosi, si presta facilmente a diversi metodi di raccolta meccanizzata, agevolata per mezzo dei più moderni attrezzi capaci di staccare la bacca attraverso lo scuotimento del ramo. I vantaggi di queste tecniche sono evidenti e vanno dalla velocizzazione dei tempi di raccolta, all’incremento esponenziale della resa e all’abbattimento significativo dei costi di manodopera.

La ricerca Campagnola si muove proprio in questa direzione, cercando di progettare e realizzare attrezzi per la raccolta agevolata dei mirtilli che rendano queste operazioni più efficienti, preservando contemporaneamente il benessere della pianta e l’integrità del frutto. La soluzione pensata per i professionisti del settore si chiama STARBERRY MD2, un gancio scuotitore elettrico, pensato per gli utilizzi più intensivi.

Starberry MD2, per la raccolta veloce e pratica dei mirtilli

Lo scuotitore elettrico della PROFESSIONAL Line Campagnola è frutto di un attento studio delle più concrete esigenze degli agricoltori impegnati ogni giorno nella coltivazione di questi arbusti fruttiferi.

Dotato di due diversi ganci scuotitori, l’attrezzo dà un’elevata resa di raccolta su qualsiasi tipologia di pianta e forma di allevamento dei mirtilli. La sua velocità di vibrazione può variare da 600 a 2200 battute al minuto, consentendo all’operatore di adeguare l’intervento al grado di maturazione delle bacche e alla difficoltà del loro distacco dal ramo.

Oltre a ridurre drasticamente le tempistiche e i costi di ogni intervento, la meccanizzazione della raccolta evita anche che le bacche siano toccate dalle mani dell’operatore. Conservano, così, intatta la loro freschezza e il loro aspetto.

Alimentato da pratiche batterie plug-in agli ioni di litio, STARBERRY MD2 offre un’ottima maneggevolezza e un peso contenuto di soli 1,431 kg (batteria inclusa), dettagli che lo rendono adatto a ogni contesto d’uso. La lunga durata delle tre batterie fornite in fase d’acquisto consente, inoltre, di lavorare senza sosta per un periodo di circa 9/12 ore consecutive, fermandosi solo il tempo necessario per sostituire la fonte di alimentazione.

Un altro vantaggio di STARBERRY MD2 in grado di contribuire all’ottimizzazione economica delle operazioni di raccolta è la presenza di uno speciale carrellino, dal quale le bacche appena colte possono essere convogliate direttamente nelle cassette, in modo che non vengano in nessun momento toccate da chi è impegnato nell’operazione di raccolta.

Come testare la produttività di STARBERRY MD2?

Lo scuotitore professionale Campagnola è disponibile presso tutti i rivenditori specializzati della nostra rete di vendita. Per testare la sua efficienza puoi chiedere un appuntamento al punto vendita e assistenza più vicino a te, in modo da prendere visione dell’attrezzo e mettere alla prova le sue funzionalità.

Per trovare il rivenditore che fa al caso tuo ti basta navigare sulla sezione Rete Vendita del nostro sito web dove troverai i contatti dei nostri agenti, mentre se vuoi approfondire la conoscenza di STARBERRY MD2 puoi esplorare la pagina prodotto dedicata, oppure scaricare e sfogliare il nuovo catalogo digitale.

La nostra squadra di esperti è a tua costante disposizione per guidarti attraverso l’universo di proposte Campagnola e aiutarti a capire quale fa al caso tuo!

    Scroll To Top
    Sidebar