Sign in

close
Create an Account

Shopping cart

close

News

News

ATTREZZI PER LA POTATURA DELL’OLIVO: FORBICI CON ASTE TELESCOPICHE, PNEUMATICHE E A BATTERIA, SEGACCI

Ecco una panoramica sugli attrezzi da taglio da portare con sé in campagna per la potatura dell’olivo.

Gli agricoltori professionali ed i potatori contoterzisti sicuramente conoscono molto bene gli attrezzi più idonei per la potatura dell’olivo e come utilizzarli, un po’ meno forse i proprietari di piccoli uliveti familiari, che solitamente si occupano di tutt’altro nella vita.

Sia i principianti in fatto di potatura, ma anche i contadini esperti, comunque, potrebbero trovare utile qualche informazione aggiornata sugli strumenti più affidabili e tecnologici per potare con meno fatica, in minore tempo, in sicurezza ed anche rispettando di più la pianta (in quanto i tagli netti cicatrizzano meglio) e l’ambiente.

 

Attrezzi per la potatura dell’olivo: elettrici, ad aria compressa e manuali

Una prima distinzione da fare è sul tipo di alimentazione utilizzata dagli attrezzi da taglio.

In primo luogo, troviamo l’intramontabile ‘olio di gomito’, ovvero la forza esercitata dall’uomo sugli attrezzi manuali. Oltre che la più antica, è sicuramente la soluzione più ecologica, in quanto non si rilasciano nell’ambiente sostanze inquinanti. Di contro l’utilizzo esclusivo di attrezzi manuali è particolarmente faticoso per l’operatore e richiede sicuramente maggiore tempo per eseguire le potature. Ed il tempo, si sa, è denaro.

I motori a scoppio endotermici sono da tempo utilizzati anche per la potatura. L’esempio più classico è la motosega. Questo attrezzo consente di eseguire velocemente lavori molto gravosi, anzi è preferibile usarlo per il taglio di rami di diametro più grosso, poiché è uno strumento abbastanza pesante e, soprattutto se usato a lungo, affatica molto gli operatori. I motori di ultima generazione hanno parecchio ridotto le emissioni, ma i gas di scarico generati dalla combustione di sola benzina o in miscela con olio restano inquinanti, anche dal punto di vista acustico, poiché sono rumorosi.

I motocompressori, generatori di aria compressa, dal punto di vista ambientale e dell’economicità sono sicuramente un passo avanti. A fornire l’aria compressa è sempre un motore endotermico (a benzina o diesel), ma possono alimentare attraverso lunghi tubi flessibili più attrezzi da taglio contemporaneamente, garantendo peraltro le medesime prestazioni per ognuno di essi. Anche a parità di consumi ed emissioni rispetto al motore di una motosega classica, quindi, la resa dell’aria compressa è molto maggiore e, di conseguenza, l’inquinamento diminuisce. Gli operatori si trovano inoltre a gestire attrezzi più leggeri, maneggevoli e senza vibrazioni, facendo minore fatica. Il lavoro di più potatori contemporaneamente anche su diverse piante vicine riduce, infine, le ore/lavoro necessarie a completare il lavoro e dunque abbatte ulteriormente i costi.

Infine, gli attrezzi ad energia elettrica per la potatura dell’olivo, alimentati per mezzo di batterie, garantiscono leggerezza, maneggevolezza, basse vibrazioni, silenziosità, totale rispetto dell’ambiente e, al contempo, efficienza e alte prestazioni. La tecnologia al litio delle moderne batterie garantisce una lunga autonomia di lavoro. Da non sottovalutare è il fatto che i recenti sistemi di fotovoltaico portatile consentono la ricarica direttamente in campo quando c’è bel tempo.

 

Attrezzi per la potatura dell’olivo: le forbici

Le forbici da potatura sono il principale strumento da utilizzare per i rami più giovani dell’olivo. Con quelle manuali, la cui versione per la potatura dell’ulivo presenta lame a doppio taglio dritte (come il modello Campagnola S2) oppure con taglio a battuta curvo (modello S6),

si riescono ad effettuare tagli fino ad un paio di centimetri circa di diametro, con quelle elettriche e pneumatiche si taglia circa il doppio.

Le dimensioni ed il peso di questi utensili permettono di utilizzarli agevolmente anche all’interno delle chiome per tagli mirati e precisi. La qualità del taglio dipende, però, molto anche dalla qualità dell’acciaio e dal processo di produzione delle lame e, successivamente, dall’accuratezza con le quali queste vengono affilate e lubrificate durante il lavoro.

 

Attrezzi per la potatura dell’olivo: il seghetto

 

I segacci manuali sono utilizzati per i rami che hanno già raggiunto una certa consistenza in quanto a diametro e durezza del legno. La singola lama, seghettata e dritta, ha lunghezze diverse.

I segacci a lama più corta sono spesso a serramanico, poiché con la parte tagliente alloggiata nell’impugnatura possono essere trasportati anche in tasca senza il rischio di ferirsi.

Campagnola propone i modelli manuali S15, S25 ed S30 con lame rispettivamente da 15 cm (a serramanico), 25 cm e 30 cm.

Per svolgere in modo meccanizzato analoghe funzioni di taglio, o anche più gravose, si adoperano, invece, potatori elettrici o pneumatici con barra e catena.

 

Attrezzi per la potatura dell’olivo: i troncarami

Tra i prodotti Campagnola si segnalano i troncarami pneumatici STAR 50 a lama dritta e la versione F/6 U a lama uncinata, entrambe con aste di prolunga fissa da 50 a 300 cm, ed i modelli manuali S20 (a battente dritto) e S21 (a battente curvo).

Il troncarami manuale è una forbice con un’impugnatura più lunga per tagliare rami di notevole diametro e soprattutto cresciuti ad una certa altezza da terra. Le lame possono essere a battente dritto o curvo, mentre le aste dell’impugnatura sono fisse.

 

Attrezzi per la potatura dell’olivo: i potatori a catena

I potatori sono l’equivalente di una motosega, ma in versione montata su asta di prolunga fissa o telescopica, con barra da 4 o 8 pollici) e catena con un minore numero di maglie. Consentono tagli su rami fino a una ventina di centimetri di diametro.

Nella gamma Campagnola si possono trovare potatori a catena elettrici e pneumatici leggeri e maneggevoli. Tra i prodotti pneumatici Campagnola si segnalano i modelli LASER e LINX, mentre tra i modelli a batteria T-CAT M, T-REX e T-FOX.

Questi potatori a catena offrono una ergonomia e duttilità d’utilizzo maggiore rispetto alla classica motosega per la potatura dell’olivo.

 

Attrezzi per la potatura dell’olivo: le aste di prolunga

Le aste di prolunga, fisse o telescopiche, consentono di potare in modo più accurato ed in tutta sicurezza direttamente da terra, senza dover utilizzare carrelli oppure scale per raggiungere le cime più alte. Sono strumenti disponibili sia per gli utensili elettrici, sia ad aria compressa.

Campagnola ha in catalogo attrezzi da taglio dal doppio utilizzo: che si possono montare su asta di prolunga, oppure impugnare direttamente.

Le forbici elettriche STARK M e STARK L sono compatibili con un’asta di prolunga telescopica (1,5 m – 2,30 m) dotata di un sistema di fissaggio rapido dell’attrezzo e di innesto della batteria in fondo all’asta per bilanciare meglio l’attrezzo.

Le forbici telescopiche per la potatura dell’olivo sono indispensabili, ad esempio, per effettuare il raccorciamento delle cime con il taglio di ritorno che, viceversa, da terra non sarebbe possibile praticare (si vedano anche i modelli STARK 90-160-220). Per la stessa ragione è quello telescopico anche il miglior seghetto per la potatura dell’olivo, come il potatore elettrico a catena T-REX (160-240 / 250-300).

Potatura e raccolta delle olive: gli attrezzi Campagnola

Durante la potatura è importante effettuare tagli netti e precisi che la pianta farà meno fatica a rimarginare e perciò è necessario dotarsi di strumenti professionali.

Le lame Campagnola sono ad alta resistenza in acciaio forgiato. Anche le catene sono di ottima qualità, così come tutti gli altri materiali con i quali vengono realizzati i componenti degli utensili.

Il catalogo, con le linee PROFESSIONAL, GREEN e SMART, comprende attrezzi manuali, elettrici con batterie plug-in, ad aria compressa, collegati direttamente alla presa di forza del trattore, oppure dotati di motore endotermico.

Diversi utensili condividono poi la fonte di alimentazione che può quindi essere utilizzata sia con attrezzi da potatura sia con attrezzi per la raccolta delle olive.

Per ulteriori informazioni sui prodotti Campagnola si può consultare il catalogo on line, guardare la sezione video sui nuovi utensili e la corretta manutenzione degli attrezzi, utilizzare la sezione contatti di questo sito oppure rivolgersi alla rete ufficiale dei distributori locali, dove è possibile visionare e acquistare i prodotti compresi gli accessori ed i pezzi di ricambio.

    Scroll To Top
    Sidebar