Per poter eseguire correttamente le operazioni di potatura, ogni operatore dovrebbe avere a sua disposizione due elementi essenziali: le giuste competenze, che gli consentano di conoscere le tecniche più idonee da applicare in ogni contesto, e i giusti attrezzi, che garantiscano prestazioni di elevata qualità e ridotte tempistiche di lavoro.
Sono proprio questi ultimi i risultati che Campagnola, da più di sei decenni, si impegna a conseguire, studiando e realizzando prodotti che integrino i più elevati standard tecnologici del settore e che siano progettati ad hoc sulle necessità di chi opera nel comparto agricolo, per passione o per professione.
È seguendo i trend che emergono in questo universo in costante fermento che abbiamo deciso di investire nello sviluppo e nel perfezionamento dei nostri attrezzi alimentati a batteria, sempre più richiesti e apprezzati da un pubblico internazionale: un successo senza dubbio meritato, considerate le potenzialità e i vantaggi di questa tipologia di prodotti, capaci di intercettare le necessità sia di utilizzatori professionali, sia di una clientela di tipo semi-professionale o hobbistico.
Perché scegliere attrezzi elettrici per la potatura?
Tra i primi plus offerti dalle forbici e dai potatori a catena di Campagnola alimentati a batteria ci sono senza dubbio il loro peso inferiore rispetto agli equivalenti attrezzi pneumatici o a motore, nonché l’estrema maneggevolezza che promettono ai loro utilizzatori. Con forme molto compatte e pesi contenuti, gli attrezzi elettrici per la potatura offrono anche una grande libertà di movimento in campo: l’assenza di cavi e di compressori permette, infatti, a chi li utilizza di spostarsi senza impedimenti, incrementando produttività ed efficienza.
Il successo degli attrezzi elettrici per la potatura si deve anche all’avanzata tecnologia delle batterie agli ioni di litio che li alimentano, sempre più performanti e potenti, ma anche capaci di offrire un’autonomia di lavoro decisamente più prolungata rispetto al passato.
L’alimentazione a batteria fornisce anche un’alternativa green a chi è alla ricerca di attrezzi che siano maggiormente sostenibili, sia a livello ambientale, sia in termini di salute degli operatori: grazie all’assenza totale di emissioni durante l’uso, forbici e potatori elettrici a catena favoriscono, infatti, il pieno rispetto sia del benessere dell’operatore, sia dei delicati equilibri ecologici.
In linea con la ricerca di metodi di lavoro che salvaguardino la salute degli utilizzatori, sono anche i bassissimi livelli di vibrazione degli attrezzi a batteria, nettamente inferiori rispetto a quelli degli analoghi a motore o pneumatici. Minimizzare le vibrazioni mano-braccio consente di ridurre significativamente il rischio di problematiche fisiche che potrebbero presentarsi sul lungo periodo.
Molto interessante è anche la silenziosità di questi attrezzi, che permette di effettuare sessioni di lavoro più piacevoli e di comunicare più facilmente nel caso di interventi di squadra.
Un altro degli obiettivi dei nostri attrezzi elettrici è quello di raggiungere i più alti livelli di bilanciamento nella distribuzione del peso e di ergonomia delle impugnature, ottenuti grazie a soluzioni che permettono da un lato un incremento di produttività e dall’altro una riduzione dell’impegno fisico dell’operatore.
In termini, infine, di convenienza economica, gli attrezzi elettrici sono ormai in grado di garantire prestazioni affini a quelle delle versioni a motore o pneumatiche, proponendo investimenti iniziali rapidamente recuperabili nel tempo grazie alla fonte di alimentazione, ma anche alla bassa necessità di manutenzione e alla robustezza di questi prodotti.
La gamma Campagnola: forbici e potatori elettrici a catena per ogni esigenza
Gli attrezzi elettrici per la potatura progettati e proposti da Campagnola nel suo catalogo si suddividono in due macrocategorie: quelli della PROFESSIONAL Line e quelli della GREEN Line.
I prodotti della PROFESSIONAL Line sono studiati per soddisfare le aspettative di chi opera in maniera professionale e necessita di attrezzi potenti e resistenti, in grado di affrontare operazioni di potatura intensiva. Ad alimentare le proposte elettriche Campagnola per la potatura professionale sono le efficienti batterie Li-Ion 170 o 700: poco ingombranti e ultrapiatte, si distinguono per un peso ridotto (1,2 kg per Li-Ion 170 e 3,7 kg per il modello 700) e per un’autonomia di lavoro che copre anche i bisogni degli operatori più esigenti. Oltre ad alimentare ognuna diversi attrezzi della linea PRO, anche per la raccolta, con ovvi vantaggi in termini di praticità, sono inserite in appositi zaini traspiranti ed ergonomici, che permettono all’operatore di muoversi con agilità e di proteggere la zona lombare durante l’utilizzo.
Protagonisti della linea per la potatura elettrica professionale Campagnola sono il potatore a catena KRONOS 58 e la forbice COBRA PRO. Il primo è pensato per eseguire tagli veloci e netti su ogni tipo di pianta, con rami fino a 10/15 cm di diametro, sfruttando le 6 velocità della sua catena e la compatibilità con aste fisse di 130, 190 o 230 cm. COBRA PRO, invece, è una forbice compatta ed estremamente potente: il suo corpo in tecnopolimero con fibre di carbonio la rende molto leggera e le sue resistenti lame in acciaio forgiato le consentono di effettuare potature rapide su vigneti, frutteti e piante ornamentali.
Le proposte della GREEN Line
La gamma elettrica della GREEN Line è complementare alla PROFESSIONAL Line ed è pensata per fornire attrezzi compatti e dalle elevate prestazioni a tutti coloro che potano a livello hobbistico o semi-professionale. Ad alimentare questa ampia linea di prodotti sono batterie plug-in agli ioni di litio, potenti, leggere e interscambiabili, pensate per offrire un’elevata autonomia agli operatori e per essere utilizzate su diversi attrezzi di questa linea.
Ai potatori elettrici a catena T-REX e T-FOX si è affiancato da poco T-CAT. Mentre T-REX offre prestazioni impeccabili su diametri di taglio fino a 10 cm ed è ideale per l’uso in frutteti, vigneti e piante ornamentali, T-FOX è caratterizzato da una straordinaria velocità di taglio che arriva a 11 m/sec e si presta per un uso efficace sui rami di alberi da frutto e piante ornamentali. T-CAT è un alleato indispensabile per tutti coloro che vogliono un attrezzo leggero e potente per eseguire potature di finitura su rami fino a 8 cm di diametro.
SPEEDY è, invece, la più maneggevole e leggera delle forbici elettriche con batteria plug-in di Campagnola e riesce a eseguire tagli di rami fino a 25 mm di diametro. Si tratta del partner ideale per il florovivaismo e la viticoltura.
STARK M ha un eccellente rapporto peso/potenza e arriva a tagliare rami di 32 mm di diametro, rendendosi perfetta per lavori su olivi, vigne o alberi da frutto, mentre STARK L è la forbice più potente della GREEN Line e può tagliare senza sbavature rami fino 37 mm di diametro.
Mettetela alla prova nell’ambito dell’olivicoltura, dell’agrumicoltura e della coltivazione di piante ornamentali!
Il modello STARK si ritrova anche nella versione su asta di prolunga, pensata per operare agevolmente da terra e disponibile in tre lunghezze, ossia 90, 160 e 220 cm.
A completare le caratteristiche di grande interesse delle forbici elettriche Campagnola della GREEN Line è la loro notevole autonomia, in quanto vengono fornite con due batterie agli ioni di litio, che permettono di lavorare un’intera giornata.
Il grilletto con funzione di cambio rapido dell’apertura delle lame, dal 100% al 70%, applicato su STARK L e M, si inserisce nel percorso di ricerca e innovazione costante di Campagnola e offre a tutti gli agricoltori un’ulteriore tecnologia finalizzata a massimizzare le prestazioni e minimizzare gli sforzi.
Una risposta concreta per ogni tua esigenza
Spesso ci domandano che differenza ci sia tra la PROFESSIONAL Line e la GREEN Line. Al di là della specifica parte di pubblico a cui le due sezioni del nostro catalogo si rivolgono e delle funzionalità peculiari delle due linee di prodotto, amiamo sempre sottolineare ciò che le accomuna. Alta qualità, efficacia, prestazioni e sicurezza sono gli obiettivi che tutte le soluzioni Campagnola si propongono di raggiungere dal 1958.
A guidare il nostro impegno per l’innovazione c’è soprattutto la volontà di fornire agli operatori una soluzione specifica e su misura, che risponda con prontezza alle concrete esigenze che nascono in campo ogni giorno.
Entra nel mondo Campagnola e scopri le nostre linee di prodotto!